Menu

Tipografia
Salve, mia suocera è disabile al 100% con riconoscimento di grave handicap e relativa legge 104. Vorrei poter acquistare piccoli ausilii che l'aiutino nella vita quotidiana con l'iva agevolata: pannoloni maggiormente efficaci rispetto a quelli asl, e alzawater. Purtroppo abito in una piccola città e quando mi sono recata nelle uniche due sanitarie mi è stato detto che loro applicano l'iva agevolata solo per spese superiori ai 1000Euro, mentre nelle farmacie mi è stato detto che loro non possono applicarla. Vorrei sapere come fare per valere il mio diritto all'iva agevolata per ausilii che mi sono stati prescritti dal dottore. Insomma non credo di chiedere la luna. Purtroppo ho contattato anche l'agenzia delle entrate ma loro non sanno rispondere. AIUTO
M.

La risposta di mamma Marina

Gentilissima M
Se i pannoloni  forniti dall'ASL non sono adeguati per sua suocera , può richiedere la fornitura indiretta all'ASL, meglio se scrive direttamente al medico responsabile e al direttore ASL, in questo caso potrà avere il pannolone che desidera , ovviamente non potrà superare la cifra  autorizzata per ogni paziente. Nel caso che invece voglia comunque acquistarli,  la sanitaria DEVE riconoscerle L'IVA AL 4% . Il fatto del limite di spesa mi sembra un po' troppo alto, sicuramente non potrà farle  una fattura per un solo pacco di pannoloni , ma se il certificato del medico prescrive ad esempio 10 pacchi di pannoloni  TIPO, MARCA , devono riconosc erle l'IVA AGEVOLATA E FARLE LA FATTURA , in caso contrario purtroppo  può solo fare un esposto alla procura o rivolgersi ai carabinieri.
Per l'alzawater  può farsi fare la prescrizione dallo specialista e chiedere la fornitura  da parte dell'ASL . Lo specialista potrà trovare il codice riconducibile più adeguato.
Purtroppo è tutto molto  complesso quando si tratta di diritti delle persone con disabilità e noi familiari dobbiamo lottare sempre per tutto.

Cordialmente,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy