Menu

Tipografia
Cara mamma marina,
mio figlio autistico ha compiuto da poco 17 anni.
Il verbale asl che lo ha dichiarato invalido totale non prevede alcun accertamento di revisione, mentre la comunicazione dell’inps relativa all’accoglimento della richiesta di giorni di permesso per assistere il disabile (legge 104) ha validità ? Fino al 28 marzo 2014, ossia l’ultimo giorno antecedente il compimento del 18° anno di mio figlio. Presumo io debba fare di nuovo tutta la trafila che prevede anche le visite mediche.
Di preciso cosa devo fare per non perdere l’accompagnamento, i giorni di permesso e avere l’eventuale pensione di invalidità ??
Quando è meglio che inizi le procedure burocratiche del caso?
Ti ringrazio fin da ora per tutto l’aiuto e con l’occasione ti invio i miei migliori saluti.
M.

La risposta di mamma Marina

Gentilissima M

Se tuo figlio ha anche una disabilità intellettiva o cognitiva devi inoltrare entro quest’ultimo anno  richiesta al Giudice presso il Tribunale dei minori di nomina di tutore o Amministratore di sostegno, sarà il Giudice a decidere quale sia la figura più idonea. Al compimento della maggiore età la persona individuata e autorizzata così a fare le veci del’interessato presenterà domanda di   conferma dell’invalidità , se sarà riconosciuta sarà anche riconfermata l’indennità e se non supererà un dato reddito anche riconosciuta la pensione. Nel momento della visita potrai richiedere il certificato provvisorio per poter continuare a usufruire dei permessi nell’attesa che tutta la pratica sia conclusa. In alcuni casi l’’indennità viene sospesa in altri no, ma non ci sono precise indicazioni su questo, a quanto pare ogni sede INPS fa come gli pare .
Cordialmente,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy