Menu

Tipografia

Gentile signora, sono un lavoratore disabile (75%) come tale potrei dunque usufruire della legge sul prepensionamento del 23 dicembre 2000, n. 388; nel frattempo è arrivata la riforma delle pensioni, cosa accadrà adesso?
Grazie
A.

La risposta di mamma Marina

Gentilissimo A.
Cosa accadrà adesso? Credo che al momento nessuno le possa dare una risposta  concreta, tranquillizzante e chiarificatrice, se lei ai sensi dell'articolo 80 della legge n. 388/00 pensa di rientrare in tale possibilità di prepensionamento potrebbe recarsi presso l'NPS territoriale e chiedere informazioni e controllare l'importo a cui avrebbe diritto se decidesse di approfittare dell'agevolazione. Poi se sia conveniente richiedere ora questo tipo di prepensionamento o aspettare l'evolversi della situazione politica deve valutarlo lei.
Cordialmente,
Marina


legge 388/00 articolo 80
3. A decorrere dall'anno 2002, ai lavoratori sordomuti di cui all'articolo 1 della legge 26 maggio 1970. n. 381, nonchè agli invalidi per qualsiasi causa, ai quali e' stata riconosciuta un'invalidità superiore al 74 per cento o ascritta alle prime quattro categorie della tabella A allegata al testo unico delle norme in materia di pensioni di guerra, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915, come sostituita dalla tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1981, n. 834, e successive modificazioni, è riconosciuto, a loro richiesta, per ogni anno di servizio presso pubbliche amministrazioni o aziende private ovvero cooperative effettivamente svolto, il beneficio di due mesi di contribuzione figurativa utile ai soli fini del diritto alla pensione e dell'anzianitaà contributiva, il beneficio è riconosciuto fino al limite massimo di cinque anni di contribuzione figurativa.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy