Menù di navigazione principale

handbike shark quickie
disabili carrozzine elettroniche
 

Bookmark and Share

DIRITTO ALL'ACCOMPAGNAMENTO

 
 
Buon giorno Sig.ra  Marina, sono un disabile del lavoro e percepisco l'accompagnamento per invalidità al 100%.
Sono paraplegico da 50 anni. ho 70 anni, a 20 anni ho avuto l'infortunio sul lavoro.
In questi anni ho subito vari interventi. Indipendenti dall'infortunio, da anni ero Invalido civile al 70%, l'anno scorso esattamente il 7/6/ 2010 ho subito un intervento di esportazione totale della vescica, vivo costantemente con una deviazione e porto il sacchetto per raccolta urine, già quest'ultimo intervento porta ad una invalidità al 100%.
Indipendente dalla patologia dell'infotunio dicono che avrei diritto anche all'ancompagnamento come invalido civile.
Ho fatto richiesta per l'accompagnamento civile e per due volte me l'anno bocciata quando le patologie sono indipendente una dall'altra.
Può cortesemente spiegarmi semplicemente con chiarezza se ho diritto all'accompagnamento civile?.
In attesa di un suo cortese riscontro invio ringraziamenti e saluti.
P.A.



La risposta di mamma Marina

Gentilissimo P.A.
Io credo, dai dati qui espressi e per le patologie, che lei abbia diritto all'indennità di accompagnamento, ripresenti domanda rivolgendosi al suo medico che inizierà l'inoltro della pratica che successivamente andrà completata tramite  l'assistenza di un CAF, se ancora l'esito fosse negativo potrà inoltrare ricorso. Faccia molta attenzione nel barrare la casellina esatta alla richiesta per l'indennità d'accompagnamento, che non deve essere confusa con la pensione d'invalidità civile
Cordialmente,
Marina


Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:


Articoli più recenti:

Commenti (1)
quesito sull'indennità di accompagnamento per minorenne
1 Lunedì 02 Aprile 2012 18:41
peppino
Salve S.ra Marina. Sono genitore di una bambina di nove anni. Già nei primi mesi di vita gli fu rscontrata "l'ATRESIA DELLE VIE BILIARI" ragione per cui fu prima sottoposta ad intervento tampone e successivamente, ad 8 mesi di vita, fu EPATOTRAPIANTATA con successive complicanze per l'OCCLUSIONE DELLA VENA PORTA e l'insorgenza di EBV. Sin dal primo intervento gli venne riconosciuta l'invalidità civile al 100% con INDENNITA' DI ACCOMPAGNAMENTO con revisioni biennali. Ad ogni revisione gli veniva riconfermato il tutto, anche a seguito di DUE visite dirette disposte rispettivamente dall'llora commissione periferica del tesoro e dall'INPS. Nella revisione fatta nell'anno 2010, pur persistendo l'identico quadro patologico, la stessa commissione ASL gli revocava il beneficio attribuendogli la l'INDANNITA' di FREQUENZA. Pur non essendo intervenuto alcun cambiamento patologico e tenendo presente le terapie farmacologiche che la bambina assume nonchè la continua assistenza che noi genitori prestiamo quali, osservatori di eventuali complicanze e/o insorgenze di eventi allarmanti a rischio rigetto d'organo ed i frequenti accompagnamenti presso le strutture e centri sanitari per i controlli clini correlati, CHIEDO, se alla bambina spetta l'indennità di accompagnamento?


Vuoi commentare questo articolo?

Registrati alla Community di Disabili.com per avere un account gratuito o accedi se sei già membro.


Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
  
carrozzine e ausili per disabili
 
fiera reatech italia milano
 
trasformazione vasca in doccia
 
BAGNO SENZA BARRIERE
 
carrozzine e ausili per disabili
 
deambulatore disabili
 
deambulatore disabili