Menù di navigazione principale

handbike shark quickie
disabili carrozzine elettroniche
 

Bookmark and Share

TRASPORTO SCOLASTICO SCUOLA DELL'INFANZIA

 
 
Buongiorno Marina,
sono la mamma di G. 4 anni affetta da miopatia nemalinica una malttia invalidante che gli impedisce tra le varie cose la deambulazione autonoma, che frequenta la scuola dell'infanzia.
Gaia è stata dotata per renderla autonoma negli spostamenti di una carrozzina elettronica:
abbiamo quindi dovuto adattare il ns. automezzo di sollevatore e ci siamo attivati per il trasporto casa/scuola della mattina (in quanto sia la mamma che il papà usciamo presto per andare al lavoro e i nonni non hanno il mezzo idoneo con il sollevatore) con il servizi sociale del comune che tempestivamente ci hanno proposto il loro servizio con la Croce Azzurra per la mattina. Il pomeriggio io mamma facendo il part time riesco ad andare a prendere a scuola all'uscita prevista per tutti mia figlia...ho chiesto quindi gentilmente alla Dirigente scolastica la possibilità di entrare dal cancello carraio con la ns autovettura , assumendoci tutta la responsabilità del caso, per poterci permettere di sistemare G. e i suoi ausili in maniera adeguata alle sue necessità di bambina disabile in quanto tale operazione richiede uno spazio adeguato per parcheggiare l’autoveicolo in quanto si necessita l’apertura totale del portellone e uno spazio sufficiente per consentire il carico/scarico.
Ci è stato negata questa richiesta chiedendoci o di ritirare prima la bimba da scuola o aspettare che tutti gli altri se ne siano andati!!!!!!Sono delusa....cosa posso fare???? Confido in una vs sollecita risposta....
Mamma S.

La risposta di MammaMarina


Gentilissima S.

Mi lascia alquanto basita sapere che  una bambina  che frequenta la scuola dell’infanzia sia stata dotata di una carrozzina elettrica,
Per il quesito  che mi hai  posto  c’è da dire che il trasporto per  le scuole  di ogni ordine e grado deve essere  garantito dal Comune., e che per poter accedere  agli spazi interni alla scuola con automezzi privati  è necessario  avere il permesso  non solo del Dirigente scolastico su cui  in caso di incidente cadrebbero tutte le responsabilità civili e penali., ma anche degli uffici  responsabili  degli edifici scolastici.
Credo che una soluzione potrebbe essere  chiedere l’autorizzazione scritta  spiegando la situazione,  al Sindaco e all’assessore all’istruzione del Comune, o in alternativa chiedere Sempre per scritto alla Dirigente di inoltrare domanda  presso gli uffici competenti affinchè sia previsto davanti alla scuola un parcheggio per disabili ,domanda che potresti inoltrare anche tu se la Dirigente rifiutasse di farlo.

Saluti cari,
Marin
a
Commenti (1)
...????carrozzina elettrica...
1 Martedì 28 Settembre 2010 08:13
Sonia De Agostini
Grazie per la risposta esaustitva...per quanto la carrozzina elettrica..come mai rimani basita??Mia figlia è una bimba super intelligente e con problemi motori...perchè non renderla autonoma nei sui spostamenti??? Nei paesi del Nord Europa le carrozzine elettroniche vengono inserite all'età di 2 anni!!!!


Vuoi commentare questo articolo?

Registrati alla Community di Disabili.com per avere un account gratuito o accedi se sei già membro.


Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
  
carrozzine e ausili per disabili
 
fiera reatech italia milano
 
trasformazione vasca in doccia
 
BAGNO SENZA BARRIERE
 
carrozzine e ausili per disabili
 
deambulatore disabili