Menu

Tipografia
Gentilissima, se possibile avere informazioni, con eventuali riferimenti normativi riguardo al quesito di cui in oggetto.
Sono un medico ospedaliero, padre di tre bimbe minori, di cui due con legge 104 in situazione di gravità (grave forma di autismo). Attualmente godo di 3 giorni mensili di congedo per una bimba. Per l'altra bimba posso avere permessi orari?
Premetto che mia moglie per patologia neoplastica mammaria gode della legge 104 (comma 1), non in situazione di gravità .
Grazie T

La risposta di mamma Marina

Gentilissimo T
Mi scuso per il ritardo nella risposta ,aspettavo un documento ufficiale riferito a una problematica inerente alla sua domanda, ma non arriva ancora e in attesa di averlo  le rispondo comunque: lei ha sicuramente diritto ai permessi  retribuiti per tutti due i suoi figli, anche differenziando gli orari, non è detto però che la Direzione dell'Azienda Ospedaliera in cui lei lavora glieli riconosca  facilmente e spontaneamente.
Abbiamo seguito l'iter di un dipendente  della Sanità con l'aiuto di un legale per riconoscere questo diritto, che è stato riconosciuto in sede di Conciliazione, a breve appena arriverà la documentazione ufficiale sarà nostra cura renderla pubblica in modo che altri siano informati sull'iter da seguire quando i permessi per l'assistenza delle persone disabili   vengono negati.
Le consiglio nell'attesa di presentare domanda presso l'ufficio preposto richiedendo i permessi  distribuiti come più le è necessario e attendendo la risposta scritta
Cordialmente,
Marina Cometto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy