Menu

Tipografia
SONO IL PADRE DI UNA RAGAZZA NATA NEL 1981 E RICONOSCIUTA PERSONA HANDICAPPATA IN SITUAZIONE DI GRAVITÀ . IL MIO DATORE DI LAVORO (AZIENDA OSPEDALIERA) MI HA CONCESSO I BENEFICI PREVISTI DALLA LEGGE 104.
NELL''AGOSTO 2009, IL TRIBUNALE DEI MINORI DI FIRENZE MI HA AFFIDATO UN MINORE NATO NEL 2008: CON DECRETO DELLO STESSO TRIBUNALE SONO DIVENTATO CON MIA MOGLIE TUTORE DEL MINORE CHE È STATO SUCCESSIVAMENTE RICONOSCIUTO DALLA ASL DI PISA COME PERSONA HANDICAPPATA IN SITUAZIONE DI GRAVITÀ. PUà ’ IL MIO DATORE DI LAVORO CONCEDERMI ANCHE PER QUESTO "FIGLIO" I
BENEFICI PREVISTI DALLA LEGGE 104? STIAMO CERCANDO DI TRASFORMARE L'AFFIDAMENTO IN ADOZIONE SPECIALE: UNA VOLTA ADOTTATO, SE NON CONCESSI PRIMA, POTREBBERO ESSERE CONCESSI ALLORA I BENEFICI DELLA 104 ANCHE SU QUESTO SECONDO FIGLIO DISABILE?
GRAZIE PER LA RISPOSTA.

DOTT. P.

La risposta di mamma Marina

Gentile dottor P.
Certamente lei può avere i permessi della legge 104 anche  per questo secondo figlio e anche nel periodo di affidamento, non è detto però che l'AZIENDA OSPEDALIERA accolga senza alcun problema la sua richiesta, potrebbero trovare obiezioni , facilmente superabili con un po' di determinazione e se necessario con l'intervento di un legale.
Tenga presente però che per i figli minori di 3 anni i permessi previsti sono suddivisi in ore giornaliere, 2 ore se ha un impegno lavorativo superiore alle 6 ore, o di 1 ora se inferiore.
Può poi se lo ritiene utile e necessario usufruire anche del congedo straordinario retribuito di 2 anni nell'intero arco della vita lavorativa.
Auguri ! Cordialmente,
Marina Cometto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy