Menu

Tipografia

Il Bambino Incompreso‚Ž»

onlus

Chi siamo

L’associazione €˜Il Bambino Incompreso‚Ž» Onlus, è una organizzazione democratica che svolge la propria attività senza scopi di lucro e persegue finalità di solidarietà sociale con l’obiettivo di promuovere,sviluppare e coordinare attività nel settore dell’infanzia e dell’adolescenza mediante assistenza socio-sanitaria-riabilitativa,beneficenza,e volontariato.Inoltre promuove attività di prevenzione e riabilitazione,istruzione e formazione degli operatori,tutela dei diritti civili,ricerche scientifiche e studio d’interesse sociale.

L’associazione si ispira alla condivisione,alla comprensione e all’accoglienza dei diversi disturbi intervenendo operativamente per soddisfare i bisogni sia del portatore di handicap che delle loro famiglie coinvolte con il pieno carico di responsabilità .

Pertanto,l’associazione per il raggiungimento degli scopi sociali, svolge le proprie attività nei seguenti settori:

ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO

Promuove attività per le fasce svantaggiate,per la tutela e i diritti dell’infanzia,per gli aiuti umanitari.

ATTIVITA’ ED ASSISTENZA SOCIO-SANITARIA-RIABILITATIVA

Servizio diurno con presa in carico del soggetto,diagnosi della patologia,studio e ricerca nei disturbi generalizzati dell’età evolutiva,il grado e il tipo di intervento con specifici programmi individuali. Cura e prevenzione dei disturbi psicomotori e comportamentali dell’infanzia e dell’adolescenza Programmi di integrazione ed aggregazione sociale .Attività di inserimento nel mondo del lavoro.Percorso psico-socio-educativo.Punto di sostegno psicologico e di supporto per genitori dei soggetti affetti da deficit.Aiuto morale e materiale per quei bisogni ai quali il soggetto non trova soluzione.Banca dati e centro d’informazione per la tutela dei diritti del cittadino.

ATTIVITA’ CULTURALI

Tutte quelle forme di attività dirette ad accrescere e migliorare le capacità morali ,sociali e intellettuali.Sollecitare la partecipazione alla vita associativa con lo scambio di idee,esperienze e conoscenza.Centro di documentazione e analisi sull’infanzia e l’adolescenza.

ATTIVITA’ LUDICA e SPORTIVA

Progettare e sviluppare attraverso il gioco la creatività del bambino perché il gioco, oltre ad essere un’importante espressione della vita affettiva del bambino permette di sviluppare abilità motorie, cognitive e sociali.

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE

Centro studi, ricerca e convegni nella formazione del personale ed operatori e sulle tecniche e innovazioni tecnologiche e scientifiche.

RISORSE UMANE

Per il raggiungimento degli scopi sociali oltre all’ impegno e alla grande disponibilità dei volontari,

l’associazione si avvale di figure professionali(Neuropschiatra, Psicologo, Neuropsicomotricista, Assistente sociale,Logopedista, Educatore), oltre ad un gruppo scientifico di coordinamento.

info: 349/6463515

Web: http://www.ilbambinoincompreso.net/

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy