Menu

Tipografia

SPECIALE EVENTI ACCESSIBILI
ESTATE 2008

A cura di Roberto Bonaldi

TUSCAN SUN FESTIVAL - FESTIVAL DEL SOLE

Il sole della Toscana torna a splendere sulla musica classica.
E le note, abbagliate da questa luce inconfondibile, assumono un aspetto a dir poco glamour e ringiovanito.
Un fascino che i raggi del sole riescono a sprigionare anche fuori dai confini toscani, lambendo pure le terre di Napa Valley in California e quelle di Singapore, dove si tengono manifestazioni "gemelle" di quella divenuta ormai una tradizione a Cortona.
E' qui, in questa località in provincia di Arezzo, che si terrà infatti la sesta edizione del "Tuscan Sun Festival", il "Festival del Sole", per l'appunto, in programma dal 2 al 10 agosto.
Un momento dedicato all'ascolto - e per i neofiti e i curiosi, un'occasione per la scoperta - della grande musica sinfonica e da camera.
Opere senza tempo rievocate dai numerosi talenti internazionali ospitati, quali ad esempio l'Orchestra Barocca di Venezia, l'Orchestra da Camera di Mantova, e la Verbier Festival Orchestra. Quest'ultima, tra l'altro, sarà la protagonista di un nuovo ciclo di appuntamenti in programma a Cortona: i concerti gratuiti del "lunchtime", previsti in Piazza della Repubblica dalle 14 alle 14.30.
L'approccio con la musica offerto dalla manifestazione significa, più in generale, ascolto di virtuosismi strumentali; ecco, dunque, che la manifestazione darà particolare risalto alle espressioni del violino, del pianoforte e della tastiera.
Spazio anche al belcanto, così come pure alla danza che, strettamente legata alla musica, verrà ospitata per la prima volta al "Festival del Sole".
Un debutto di altissimo livello: ad aprire la manifestazione sarà infatti lo spettacolo dei grandi ballerini russi del teatro Bolshoi di Mosca. Una performance che proporrà un percorso esclusivo tra le atmosfere del "Lago dei cigni", quelle de "Lo Schiaccianoci" di Tchaikovsky, passando per le suggestioni della "Cenerentola" di Prokofiev, le memorie eroiche dello "Spartacus" di Khachaturian, e le avventure del "Don Chisciotte di Minkus".
Non solo musica, dunque: il Festival è un appuntamento che fa della multidiciplinarietà il suo punto di forza. Non manca, infatti, una sezione dedicata alle arti visive, con un'esposizione sul tema della musica realizzata da 21 artisti famosi di due diverse generazioni; protagonista di un allestimento personale sarà anche il fotografo J. Henry Fair, ritrattista dei grandi della musica.
Foto in primo piano anche nella mostra di José Cura, talento versatile che durante la rassegna non mancherà neppure di cantare e di dirigere.
L'arte contemporanea passa anche attraverso la mostra "The Shape of Colour", realizzata da Sibylle Szaggars, pittrice "post-impressionista" e moglie di Robert Redford.
L'attore, tra l'altro, sarà protagonista l'8 agosto di una lettura di poesie di Robert Frost.
Arte da ascoltare, da vedere, e anche da sperimentare, grazie ad un laboratorio di affresco diretto dalla pittrice e restauratrice Julia Perry.
A completare l'offerta del Festival, una rassegna cinematografica in omaggio ad alcuni tra i più bei titoli della filmografia italiana; e poi ancora conversazioni, incontri conviviali, sedute di yoga e tai chi, ed un'ampia sezione dedicata all'enogastronomia, alla scoperta dei più tipici sapori toscani, tra lezioni di cucina, corsi sull'arte di preparare il formaggio, ed un esclusivo Banchetto in Stile Rinascimentale.
A fare da cornice alla manifestazione, la località di Cortona, che di fatto metterà a disposizione degli eventi in programma alcuni dei suoi spazi più suggestivi: dal Chiostro di Sant'Agostino a Palazzo Casali, passando per Piazza Signorelli e l'omonimo Teatro. Quest'ultimo, sede di riferimento di diversi appuntamenti del cartellone, non presenta problemi di accessibilità.
Per conoscere le diverse sedi della manifestazione e il programma completo, consultare il sito del "Festival del Sole"
Il "Tuscan Sun Festival" prevede 1 biglietto gratis al disabile e 1 biglietto a metà prezzo per l'accompagnatore.

Ticket Hotline: 0575 606 887
Biglietti acquistbili anche su Ticketone

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy