GIORNATA DEI RISVEGLI PER LA RICERCA SUL COMA
L’iniziativa è promossa dall’associazione “Gli amici di Luca” onlus
Oggi, 7 ottobre torna, nella sua undicesima edizione, la “Giornata nazionale dei risvegli per la ricerca sul coma. Vale la pena”, l’iniziativa promossa dall’associazione onlus di volontariato di Bologna ‘Gli amici di Luca’.
Sono in programma per la giornata convegni scientifici, spettacoli teatrali, appuntamenti pubblici e il lancio di una nuova campagna di comunicazione sulle emittenti televisive nazionali con Alessandro Bergonzoni, da sempre testimonial dell’associazione. L’obiettivo è alimentare il dibattito attorno al coma, approfondire, insieme agli esperti del mondo scientifico, le nuove frontiere della prevenzione, della ricerca e dell’assistenza, diffondere buone pratiche e centri di cura, promuovere una nuova alleanza tra strutture sanitarie, operatori molti disciplinar, famiglie e associazioni.
“La Giornata dei risvegli – dice Fulvio De Nigris, direttore del Centro studi per la ricerca sul coma – dà voce ad una realtà che non è marginale nel nostro paese. Una realtà che è quella delle migliaia di persone in stato vegetativo e delle loro famiglie (secondo i dai in possesso sono oltre 2.500 in tutta Italia), delle risposte in termini di ricerca scientifica, di creazione di strutture adeguate, di diritti uniformi esigibili su tutto il territorio nazionale. Senza pregiudizi e senza voler togliere alcuna libertà alle famiglie – continua De Nigris – vogliamo riaffermare che il coma è una malattia del nostro tempo, che coinvolge tutta la società. E per questo la riabilitazione va affrontata a tutto campo, facendo dialogare chi sa di coma (le professionalità sanitarie e non solo) e chi vive il coma (le famiglie e le associazioni che le rappresentano)”.
INFO:
Associazione Gli amici di Luca
Via Saffi 10 – 40131, Bologna
Tel. 051.6494570
http://www.amicidiluca.it
amicidiluca@tin.it
IN DISABILI.COM:
SORGERANNO IN CAMPANIA DUE NUOVI CENTRI DI RISVEGLIO DAL COMA
LA 'GIORNATA DEI RISVEGLI' DEGLI AMICI DI LUCA
- 04/11/2009 00:01 - L'ENTE NAZIONALE SORDI FESTEGGIA I SUOI 77 ANNI
- 31/10/2009 00:00 - MENTRE IL MEDICO STUDIA IL MALATO SE NE MUORE
- 29/10/2009 00:01 - ASSISTENZA SESSUALE: COME LA PENSANO I DISABILI?
- 23/10/2009 00:01 - ASSISTENZA SESSUALE AI DISABILI: PERCHÉ NO?
- 12/10/2009 00:01 - BOTTA E RISPOSTA TRA DAVIDE CERVELLIN E IL PRESIDENTE UIC
- 05/10/2009 00:01 - IL CABARET DI ZELIG PER AIUTARE I BIMBI DEL CONGO
- 30/09/2009 00:01 - UN CONTO IN SOSPESO CON I CITTADINI DISABILI
- 27/09/2009 00:01 - DISABILI: UN ESEMPIO DI ATTACCAMENTO ALLA VITA
- 24/09/2009 00:01 - UN “BOLLINO DI QUALITÁ” PER GLI EVENTI ACCESSIBILI
- 03/09/2009 00:01 - È UN SUDAFRICANO IL NUOVO RELATORE SPECIALE ONU
Aggiungi un commento
Mercoledì 07 Ottobre 2009 00:01











