Menu

Tipografia

foto ragazza con un vestito chiaro“Independence Day Clothing” una linea di vestiti senza elementi disturbanti, come cerniere o bottoni creata per aiutare le persone con i disturbi dello spettro autistico nella vestizione.


La quotidianità, anche nelle sue azioni più semplici, nasconde delle insidie per le persone con disturbi dello spettro autistico o disordini sensoriali. Molto spesso, a causa dei problemi di coordinazione dei movimenti, di selettività o ipersensibilità, la stessa vestizione può diventare problematica.

Per le persone con disturbi dello spettro autistico, cerniere, bottoni e lacci - ma anche il “diritto” e il “rovescio” dei capi - sono elementi disturbanti, come pure un’etichetta che irrita, un filo che infastidisce,  rischiano di scatenare reazioni inaspettate. Perciò quella che dovrebbe essere un’azione di 3 minuti diventa una operazione complessa che comporta non poco stress, sia all’interessato sia a chi lo aiuta nella preparazione.

 


Per aiutare il figlio autistico con le difficoltà quotidiane che incontra nel vestirsi, Lauren Thierry, presentatrice della CNN, ha creato la linea di abiti chiamata “Independence Day Clothing”. La creatrice spiega così la sua idea: “Lo so che può non sembrare problematico, ma se tuo figlio non riesce a vestirsi, non uscirà da casa. E cominci a realizzare che la mamma non vivrà per sempre. (…)
Eravamo ad una partita di baseball e mio figlio è andato in bagno da solo uscendo poi con i pantaloni alle caviglie…così ho cominciato a disegnare. Possono alzarsi, vestirsi e sentirsi a proprio agio. Perché non iniziare la giornata in modo positivo?

 

I vestiti della linea, quindi, non hanno un verso giusto, non hanno bottoni, né cerniere o etichette o quant’altro possa infastidire, sono unisex e facili da indossare, creati con un materiale morbido. La linea prevede vestiti e abiti dal design semplice, ma sempre alla moda e adatti ai ragazzi. Importante particolare aggiuntivo, possono essere dotati di un piccolo GPS incorporato AngelSense, uno dei migliori nel mercato e dalle ridotte dimensioni, per poter controllare gli spostamenti dei ragazzi e la loro incolumità.

 

Per info:


Independence Day Clothing

 

In disabili.com:


Io, mamma di un ragazzo disabile, racconto
 

Disabilita’ e differenze fuori dagli stereotipi raccontate ai bambini

Redazione

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy