Menu

Tipografia

cervelloOltre trecentomila i malati di Parkinson in Italia. Oggi iniziative per sensibilizzare su questa patologia che nel 2030 raddoppierà i suoi numeri

Il Parkinson è una malattia che in Italia interessa 300.000 persone. Queste 300.000 sono "solo" i malati, senza quindi considerare i familiari e coloro che indirettamente si trovano a vivere la patologia del congiunto o dell'assistito. Si tratta di cifre purtroppo in crescita, sull'onda dell'invecchiamento della popolazione, tanto che entro il 2030 si prevede che il numero sarà addirittura raddoppiato. Va ricordato inoltre che il Parkinson non è una malattia solo della persona anziana (over 65 anni), ma può colpire anche chi ha meno di 50 anni. L'incidenza del Parkinson nelle forme giovanili si attesta infatti su un caso ogni 4.  

La qualità della vita di una persona malata di Parkinson è soggetta a momenti altalenanti in base alle fluttuazioni della malattia. Questo è quanto emerge dalla valutazione di 817 pazienti di Francia, Germania, Italia, Spagna e Inghilterra effettuata da 8 centri di ricerca tedeschi, con il questionario generico EQ-5D (EuroQoL 5-Dimension questionnaire) e con quello specifico per questa malattia, il PDQ-39 (Parkinson's Disease Questionnaire-39). A compromettere la qualità di vita, è emerso, sono principalmente le fluttuazioni on/off (acceso/spento) di tipo motorio che affliggono il 33% dei pazienti: gli italiani ne sono i meno colpiti d'Europa (23%), i francesi quelli di più (58%).

Se da un lato questi dati sottolineano l'importanza di strategie terapeutiche volte a prevenire o a ritardare la comparsa delle complicanze motorie di tipo on/off o quantomeno quelle volte a una loro più accorta gestione, dall'altro i risultati epidemiologici riportati dallo studio europeo spezzano una lancia a favore della neurologia italiana, visto che i nostri pazienti risultano quelli con una qualità di vita meno compromessa da questo comune problema.

Ed è oggi, in cui si celebra la Giornata Nazionale della malattia di Parkinson, che siamo chiamati a riconoscere questa come una sfida globale nella quale si rivela quanto mai necessaria una alleanza tra famiglie, associazioni di pazienti e mondo medico. Fare rete è quindi la parola d'ordine, con obiettivo sia di fare fronte comune che di sensibilizzazione. A questo proposito segnaliamo la nascita del portale nazionale sul Parkinson  targato LIMPE DISMOV-SIN  a cura dei principali neurologi che si dedicano a questa malattia in filo diretto con i pazienti italiani. Portale al quale i pazienti potranno collegarsi - dopo essersi accreditati, trovando numerose informazioni scientifiche e di servizio frutto del lavoro sinergico tra scienziati, pazienti e Istituzioni.  


In occasione della Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson, sono previsti incontri informativi e  iniziative che si svolgeranno in tutta Italia. Visitate il sito per conoscere quelle più vicine a voi: http://www.giornataparkinson.it/


Per info
www.osservatorionazionaleparkinson.it

IN DISABILI.COM:

Scoperta la causa del Parkinson giovanile


Redazione



Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy