Menu

Tipografia

ci sono anchio locandina azzurra con un cuore bianco“Raccontare di loro e raccontare a loro sono i due gesti che riportano dentro al girotondo dei propri simili tutte le bambine e i bambini lasciati fuori dalla rappresentazione adulta della realtà”

 

Raccontare le differenze ai più piccoli per crescere con la consapevolezza che il mondo è fatto di cose e persone e rapporti tutti diversi. Si può? Sì, con i libri, che sono compagni di vita, di viaggio e di avventure, ma anche specchio di quello che è fuori da noi, e che insieme ci aiutano a costruire l’idea che abbiamo delle realtà.


Se ci spiegheranno che le famiglie possono essere allargate, che un amico può avere il colore di pelle diverso dal nostro, che il nostro compagno di scuola fa fatica a leggere e per questo non va preso in giro, cresceremo consapevoli che le differenze fanno parte della vita, e che essere diversi è del tutto normale.


Su queste basi è stata costruita la mostra itinerante Ci sono anch’io, la cui colonna vertebrale  sono 120 libri per bambini che raccontano la diversità spogliandosi dagli stereotipi. Centoventi albi illustrati editi da trentacinque case editrici, selezionati tra i molti pubblicati, che guideranno, pagina dopo pagina, a uno sguardo nuovo su famiglia, migrazioni, genere, disabilità. Libri che viaggeranno letteralmente in una mostra itinerante le cui nuove tappe, dopo quella di Milano a Fa’ la cosa giusta e Genova al Museo Luzzati, saranno a:

- Sabaudia: dal lunedì 11 maggio al lunedì 25 maggio
- Formia: lunedì 25 maggio al lunedì 1 giugno
- Cisterna Latina: dal lunedì 1 giugno al lunedì 15 giugno

 

I volumi, per bambini da zero a dodici anni, sono stati selezionati sulla base di una bibliografia realizzata a partire dal catalogo Leggere senza stereotipi dall’Associazione di Promozione Sociale SCOSSE, e saranno agganciati a pannelli autoportanti: appesi o esposti su mensole, saranno lì per il pubblico, che potrà sfogliarli.
Il progetto è a firma de Lo Stampatello casa editrice, i cui promotori dichiarano: “crediamo fortemente nel valore degli albi illustrati per l’infanzia come strumenti di crescita. L’immediatezza del loro linguaggio, la forza delle immagini, la bellezza di cui sono portatori, sono in grado di trasmettere ai piccoli lettori e lettrici (ma anche agli adulti che li accompagnano) contenuti di grande valore sociale e culturale”.

 

Il viaggio di questa piccola mostra itinerante è, per il futuro, tutto da scrivere: le tappe saranno quelle che biblioteche, comuni, fiere avranno piacere di ospitare, per portare i bambini (ma anche gli adulti), fuori dagli stereotipi, dentro la realtà.


Per info sulla mostra

Lo Stampatello
lostampatello@gmail.com

 

In disabili.com:


Cosa significa essere fratelli e sorelle delle persone con disabilità


In libreria la favola di Biancaneve per bambini con difficoltà di lettura

Redazione

 

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy