Menu

Tipografia
scuola: bambinodi spalle con zainoDa quest'anno le iscrizioni saranno on line. Diverse, però, le modalità di formalizzazione per gli alunni con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento

Con la C. M. n. 96 del 17/12/2012 il MIUR ha comunicato le disposizioni per le iscrizioni all'anno scolastico 2013/2014, indicando anche le modalità di formalizzazione per gli alunni con disabilità e con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Le domande potranno essere presentate dal 21 Gennaio al 28 Febbraio.

ISCRIZIONI ON LINE - Le iscrizioni avranno esclusivamente modalità on line, in applicazione del D. L. n. 95/2012, convertito dalla L. n. 135/2012, in base al quale a decorrere dall'anno scolastico 2012/2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado avverranno esclusivamente in modalità on line. Ciò riguarderà tutte le classi iniziali dei corsi di studio: Scuola Primaria, Secondaria di Primo Grado e Secondaria di Secondo Grado. Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell'infanzia. A tal fine, è stata realizzata una procedura informatica, disponibile sul portale MIUR a questa pagina (che sarà attivata a partire dal 21 gennaio). Le istituzioni scolastiche offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

GLI ALUNNI DISABILI O CON DSA - Differenti modalità di perfezionamento delle iscrizioni riguarderanno però sia gli alunni con disabilità che gli allievi con DSA. In questo caso, la dematerializzazione delle procedure amministrative stenta a decollare e poco è cambiato rispetto alle disposizioni ministeriali dello scorso anno.

Per gi alunni disabili le domande on line dovranno essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalle A.S.L. di competenza a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. n. 185/06. L'Intesa Stato-Regioni del 2008 aveva previsto la semplificazione amministrativa delle certificazioni, che non viene però esplicitata negli Accordi di Programma Provinciali. Le famiglie, perciò, come  in passato, dovranno rinnovare le certificazioni per avere le ore di sostegno.

Anche per gli allievi con DSA, le domande on line dovranno essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della L. n. 170/2010 e del relativo decreto attuativo n. 5669/11  e secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 24/07/12.


APPROFONDIMENTI

La circolare sulle iscrizioni anno scolastico 2013/2014



IN DISABILI.COM

Speciale Scuola disabili



Tina Naccarato


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy